Sala ricreativa

"Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengono il loro equilibrio e la loro salute" Platone

Kung Fu e Tai Chi Chuan

AIN DO GONG FU SCHOOL
Il suo motto è: “ Raggiungere la via dell’illuminazione attraverso la via dell’estremo sacrificio “
Cosa è ?: è una Scuola di arti marziali dove si studia e si pratica il kung fu e il tai chi chuan tradizionale vietnamita, cinese e tibetano. Collabora con diverse realtà associative e federali sul territorio nazionale e a livello internazionale con la W.F.V.V.- World Federation of Vo Co Truyen Vietnam per la divulgazione del kung fu vietnamita e la International Longzhao gong fu Association per la divulgazione del wushu kung fu cinese.

Chi è il Fondatore ?
Maestro Marco Costa


Praticante di arti marziali sin da giovanissimo. Atleta agonista che ha partecipato a numerose competizioni a carattere regionale, nazionale ed internazionale, raggiungendo i più alti livelli sia a livello federale che in altri circuiti.

Annovera nella sua scuola numerosi praticanti e istruttori tra i quali oltre ad avere compreso appieno
il significato della pratica marziale, hanno sempre riportato grandi risultati sportivi a tutti i livelli e a tutte
le età. Orgoglioso di trasmettere non solo un’arte marziale tradizionale ma soprattutto attento a diffondere un sistema educativo e di crescita personale.

Capoeira

La capoeira è un’antica arte marziale originaria del Brasile, del tutto diversa dagli altri sport da combattimento in quanto integra in una sola disciplina la comunicazione attraverso i movimenti del corpo e l’aggregazione culturale. Con regole, tradizioni ed etica, la capoeira è caratterizzata da elementi espressivi come la musica, l’armonia dei movimenti e il gioco. Perciò possiamo dire che la Capoeira è danza, folclore, cultura, espressione corporale, acrobazia, flessibilità e insieme di performance.

E una breve descrizione del Gruppo:

Il Grupo Geração Capoeira è stato fondato il 12 giugno 1999, a San Paolo, da Mestre Bambú (Silvio Aparecido Chaves). Dal 2007, Professor Penteado (Rodeny Ramos França) tiene corsi di capoeira per adulti e bambini nelle province di Milano, Bergamo, Lecco e Cremona. Il Grupo Geração è affiliato alla "Confederação Brasileira de Capoeira", un ente amministrativo brasiliano che rappresenta tutti i capoeiristi, ad oggi l'unico ente riconosciuto dal COB (Comitato Olimpico Brasiliano)

Danza Movimento Terapia

La DMT ripropone "le risorse del processo creativo", della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

La danza da forma a tensioni, necessità fisiche, psichiche spirituali, vissuti profondi della memoria corporea che possono rivivere ed essere così riconosciuti. E’ uno strumento di consapevolezza e di rappresentazione, di comunicazione e di trasformazione.

Nella DMT non si cerca la bellezza del gesto, ma piuttosto la sua forza comunicativa, la sua forza creativa. Tale forza ha come canovaccio la memoria corporea che detta la struttura coreografica, la relazione con gli altri attraverso uno stato di empatia corporea e cinestesica che consente di esplorare, integrare ed apprendere stili motori diversi dal proprio, condividere e scambiare emozioni, assimilare elementi che favoriscono una trasformazione, una evoluzione interiore, psicoemotiva.

Nessuna regola, nessuna costrizione ad eseguire un movimento prestabilito, nessuna tecnica da apprendere con faticosa e quotidiana dedizione, ma un flusso di movimenti che scaturisce dal centro esatto di noi stessi, dove risiedono le nostre emozioni più profonde.

Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è una pratica dolce e calma, adatta a tutti, che lavora sulle posizioni intense e i movimenti lenti per distendere le tensioni, per sciogliere gli irrigidimenti causati dallo stress e dalle cattive abitudini posturali della vita sedentaria, lavorare sulle articolazioni e sulla muscolatura, rafforzandola e assottigliandola, rendendola sana e flessibile. Con l’Hatha Yoga ci prendiamo cura del nostro corpo, gli restituiamo il suo allineamento naturale e la forza fisica, impariamo ad essere consapevoli dell’unico strumento che ci è stato dato in questa vita per conoscere il mondo intorno a noi.
L’Hatha Yoga è anche consapevolezza del proprio essere, forza mentale e spirituale: impariamo a migliorare l’attenzione e a distaccarci dai pensieri ricorrenti, dal rimuginìo e dalla ruminazione mentali, a riequilibrare la mente e allinearla con il corpo e il respiro. E’ una pratica che permette di approfondire la consapevolezza di sé attraverso le pratiche della respirazione consapevole per metterci in contatto con il nostro centro, ascoltare e capire ciò che succede dentro di noi per trovare nel silenzio e nella calma il nostro maestro interiore e scoprire che la perfezione è già in ognuno di noi.