Studio olistico

Il compito principale nella vita di un uomo è di dare alla luce se stesso

"Il compito principale nella vita di un uomo è di dare alla luce se stesso" E. Fromm

Spesso volentieri dimentichiamo noi stessi. Ci abbandoniamo per rincorrere un qualcosa. Fermarsi e guardarsi dentro. Cominciare a capire l'essenziale per se stessi. Siamo un tutt'uno, anima- corpo- spirito. Dobbiamo vedere che questo sia energeticamente in equilibrio per vivere bene con noi stessi e gli altri. I trattamenti olistici ci aiutano a uscire da periodi bui, superare momenti di tensione, ma ci danno anche la forza per affrontare la giornata. Problemi fisici sono fortemente legati a problemi psicologici. Vogliamo che tutto torni a fluire.

Shiatsu

Lo shiatsu (指圧 da shi = dito e atsu = pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione.
Attraverso questo trattamento manipolatorio durante il quale vengono effettuate pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo del ricevente avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, l'operatore contatta la vitalità ("ki") del ricevente favorendone il suo fluire naturale.
La forza vitale, o "ki", è la capacità che ogni organismo vivente di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali.
Gli operatori lo promuovono come un modo per coadiuvare l'efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento e l'energizzazione, affrontando la diminuita capacità auto-immune dell'organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari.
Si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi che si possono definire terapeutici. Il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell'area colpita dalla contrattura. Quest'ultima ricordiamo essere una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto.
Spesso una posizione errata durante il lavoro e il sonno e attività sportiva portano a contratture. Anche tensioni psicologiche scatenano l'irrigidirsi del muscolo, che con il massaggio decontratturante si "scioglie".
Data la suddetta definizione di contrattura, gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la pratica del massaggio decontratturante sono più che comprensibili e intuibili: allentare le tensioni muscolari tipiche di questo disturbo, ridurre il dolore da esse indotto e velocizzare i tempi di recupero.

Tachyopressur®

La Tachyopressur® è un trattamento per lo scioglimento dei squilibri energetici che causano allergie. Questo trattamento è stato sviluppato da Katharina Brun in Svizzera durante decenni.
Per il trattamento vengono utilizzati i TLC Bars (cristalli di quarzo tachionizzati).
Una allergia o una intolleranza alimentare ha sul fondo un conflitto energetico. La propria energia corporea non sopporta l’energia introdotta nel corpo ( per esempio peli di animale, polline…) e il corpo reagisce con diversi sintomi come irritazione della pelle, starnuti, occhi rossi…
Applicando il test chinesiologico del braccio si capisce, quali elementi stanno in squilibrio col corpo. Con una specifica procedura con i cristalli viene poi equilibrato l’elemento che disturba. E i sintomi spariscono!
Anche squilibri psicologici e psicosomatici possono essere trattati.

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare, attraverso la stimolazione e compressione di determinati punti del piede, aiuta il corpo a raggiungere e a mantenere uno stato di equilibrio energetico degli organi.
Possiede un grande valore di prevenzione: con il massaggio al piede è possibile infatti ottenere la scomparsa di blocchi e nodi energetici prima che questi si trasformino in malattia.
La riflessologia plantare è uno strumento che permette alla persona, che si sottopone a questo tipo di massaggio, di innescare le proprie forze di guarigione.
Non si tratta di una terapia medica e pertanto non vengono fatte diagnosi o prognosi.
Massaggio base: trattamento di base che stimola l’organismo nel proprio compito depurativo degli organi e di riequilibrio nei confronti del sistema nervoso.
Trattamento per la cervicale (durata 30 minuti): contratture del collo e spalle, cefalee (mal di testa), vertigini, disturbi delle orecchie, torcicollo, insonnia, dolori alle spalle e/o braccia.
Trattamento del nervo trigemino: per dolori e paralisi facciali; nevralgie, emicranie.
Trattamento della periartrite scapolo-omerale: dolore alla spalla che aumenta di notte e riduzione della mobilità, per ernia cervicale, fuoco di S. Antonio, formicolii, parestesie , tunnel carpale, epicondilite (gomito del tennista) e tutti i dolori di spalle e torace.
Massaggio metamorfico (durata circa 60 minuti): libera dai blocchi emotivi che si formano nell’individuo durante la gestazione e che sono in grado di determinare la personalità impedendone la completa realizzazione e ostacolandone la serenità. Si esegue con un leggero massaggio su testa, mani e piedi, riattivando l’energia vitale e la risoluzione di blocchi e traumi. E’ utile anche per rilassare e per l’insonnia

Naturopatia

Cos’è la Naturopatia?
La Naturopatia è la disciplina bio-naturale che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi (a carattere non sanitario), si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Alla base del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come unità formata da corpo, mente ed emozioni; esso è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti, da cui dipende il suo benessere.
Spesso, tuttavia, a causa di alcuni fattori ambientali (stress, cattive abitudini di vita, lo smog,…), l’individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale: da ciò ne derivano squilibri energetici. La Naturopatia si occupa proprio di queste alterazioni individuandone l’origine e i metodi per eliminarli, stimolando la capacità del soggetto a recuperare il proprio stato di benessere.
Il Naturopata non svolge alcuna delle attività riservate alle categorie sanitarie (quali formulazione di anamnesi, diagnosi, prognosi). Egli non può mai sostituirsi al medico e nei casi in cui sospetti la presenza di una patologia, è tenuto a consigliare una visita presso il professionista abilitato.
Pertanto, mentre il medico si occupa di malattie, ovverosia disfunzioni del corpo o della mente, il Naturopata si occupa di alterazioni bio-energetiche che non hanno rilievo clinico.
Il Naturopata interviene a modificare le cattive abitudini che alterano l’equilibrio individuale, fornisce consigli per eliminare lo stress e le altre ragioni di disturbo ed invita ad una alimentazione sana ed equilibrata. I consigli naturopatici non sono prescrizioni dietologiche, non sono formulati con riferimento ad uno stato patologico e non mirano al dimagrimento, ma esclusivamente a coadiuvare le funzioni fisiologiche dell’individuo.

Massaggio olistico con oli essenziali

Questo massaggio sfrutta le proprietà energetiche delle essenze permettendo al corpo e alla mente di attivare sistemi di autoregolazione (equilibrio omeostatico) ottenendo uno stato di benessere generale.
A seconda della necessità il massaggio può essere rilassante e distensivo oppure,se si ha la necessità di tonificare, può essere riattivante ed energizzante. In base al tipo di trattamento verrà scelto un olio essenziale adatto alla persona.

Trattamento olistico

Come si fa fatica a dividere i diversi trattamenti e ogni persona ha bisogno di un aiuto specifico voglio offrire un trattamento olistico. Partendo dallo Shiatsu e capire i bisogni, da qui applicare un massaggio decontratturante, i cristalli tachionizzati o lo Shiatsu stesso per portare il cliente ai benefici migliori che un trattamento può dare.